3xL | Casa S
class="pirenko_portfolios-template-default single single-pirenko_portfolios postid-320 samba_theme wpb-js-composer js-comp-ver-4.1 vc_responsive"

Casa S

Bassano del Grappa – 2015

Su una collina che si affaccia sul centro storico di Bassano abbiamo progettato due unità abitative di qualità, rispettando rigidi parametri paesaggistici ed energetici.

L’idea progettuale si basa sulla conciliazione di due volontà contrapposte: il desiderio di continuità con la natura e la selezione di viste sul panorama cittadino.

Il profilo basso dell’edificio, il tetto giardino e la scelta di materiali con un forte richiamo cromatico naturale  garantiscono la continuità con il paesaggio naturale, facendo apparire l’intervento come il progetto di un giardino anzichè quello di un edificio. Il tetto giardino svolge il compito principale nell’integrazione, restituendo la superficie verde che viene semplicemente sollevata come un’increspatura del terreno.

La composizione organica dei corpi è il risultato della scelta di privilegiare specifiche viste sul panorama urbano. Queste viste sono materialmente definite da elementi orizzontali o verticali, composti su linee continue o spezzate. Tale disposizione degli elementi e delle pieghe dei corpi definiscono inoltre un’alternanza tra spazi chiusi e aperti, offrendo così una varietà di livelli di intimità e di percezioni spaziali.

La dolcezza dell’elemento naturale e l’irruenza dell’azione progettuale si incontrano in questo spazio di dialogo, generando un luogo dotato di significato.

Al fine di ottenere la massima prestazione energetica e la massima salubrità dell’edificio, sono stati inseriti tutti i dispositivi bioclimatici, le tecnologie edilizie e i criteri di progettazione sostenibile compatibili con questa tipologia architettonica: oltre il tetto verde, il controllo dell’ombreggiamento estivo, l’uso di pozzi di luce, l’uso della vegetazione ai fini del controllo microclimatico, l’uso dei materiali ecosostenibili e la massimizzazione dell’efficienza dell’involucro.

 

Data
giugno 11, 2015
Categoria