3xL | Room Food & Drink
class="pirenko_portfolios-template-default single single-pirenko_portfolios postid-572 samba_theme wpb-js-composer js-comp-ver-4.1 vc_responsive"

Room Food & Drink

La committenza, a caccia di idee per il rinnovamento del locale, ha chiesto anche a noi di proporre una soluzione, esprimendo la volontà di modificare la parete laterale al bancone e di utilizzare la lamiera retroilluminata come materiale principale.
Il nostro progetto mira a ridefinire la geometria degli elementi interni: lontani dalla volontà di aderire ad un particolare stile, infatti, abbiamo voluto mettere in luce l’identità già consolidata di questo locale, reinterpretandone e sintetizzandone le specificità.

Il concept di progetto si basa proprio sulla relazione tra barman e cliente e ruota attorno al tema della preparazione e della consumazione del cocktail: una grande cornice bianca, infatti, racchiude al suo interno il bancone ed evidenzia la zona di preparazione dei drink individuando, quindi, idealmente il confine tra i due ambiti.

Nel gioco di ruoli tra i due protagonisti di questo luogo la luce assume un ruolo fondamentale: infatti, se nel retro del bancone illumina le bottiglie, al di là di esso illumina una scacchiera di bicchieri, donando una moltitudine di riflessi.
Sulla parete verticale della cornice abbiamo, infine, posizionato il logo del locale: esso diventa così un punto focale sia dalla porta d’ingresso che dal vicolo, attraverso la finestra che lo inquadra in una vista prospettica.
Con un unico essenziale gesto progettuale, quindi, è stata donata tridimensionalità allo spazio, organizzando gli elementi interni a questo micromondo in una vera e propria architettura.

 

Data
marzo 14, 2016
Cliente
Room Food & Drink